Riti di Fuoco 2024
-
Inizio
6 Dicembre 2024
12:00 -
Fine
8 Dicembre 2024
23:00
Non una sagra, non una fiera, ma un evento dove arte, cultura, musica, teatro e spettacolo si intrecciano nella tradizione de la Madonna de lo Fuoco, dove i falò riscaldano i corpi e la musica gli animi, dove le strade si riempiono di performance teatrali e delle maschere di diverse tradizioni, dove i bambini conoscono i giochi antichi e l’offerta gastronomica riempie di gioia le strade.
A Lioni, dal 6 all’8 dicembre 2024
“Chi avìa ro pane morìo, chi avìa ro fuoco campao!”
PROGRAMMA
STAND ENOGASTRONOMICI APERTI A PRANZO E CENA
Folklore, tradizioni, leggende, musica, natura, maschere, ritmo, alimenteranno la fiamma viva di questi tre giorni: un fuoco di artisti che ci scalderà e terrà compagnia nelle serate del 6, 7 e 8 dicembre.
Venerdì 6 dicembre apriremo la manifestazione con “Il Festival delle Radici” che ospiteremo a Lioni in una tappa concentrata sul “dialetto” attraverso laboratori e discussioni.
Nel pomeriggio inizierà l’appuntamento con Irpinia Trekking organizzando il tour del “Casale Leonum” nelle vie del paese.
La sera inaugureremo la festa con l’accensione dei bracieri e l’inizio dei concerti ch vedranno protagonisti quattro gruppi dislocati nel percorso: “A Cunv’rsazion” “One For Peace” “Voci del Sud” e “I Dissonanthika”
Sabato 7 dicembre inizieremo la mattinata proseguendo l’appuntamento con Irpinia Trekking trascorrendo la mattinata salendo sul Monte Calvello.
Nel pomeriggio avrà luogo la presentazione del docu-film “Leonarda Cianciulli (la saponificatrice di Correggio)” di Antonio Di Martino in collaborazione con la Consulta Delle Donne di Lioni.
Aprirà la serata la parata dei gruppi itineranti che vedrà coinvolti la ” Murga Los Espositos”, la tarantella de i “Zompa Cardillo”, la maschera del “Diavolo di Tufara” e degli “Squacqualacchiun”, per poi passare ai concerti della sera in cui si esibiranno i “Makardìa” e “I Bottari di Macerata”.
Domenica 8 dicembre continuerà l’appuntamento con Irpinia Trekking che ci accompagnerà nei boschi del Monte Oppido e proseguiremo in mattinata con l’omaggio floreale da parte dell’Azione Cattolica e della Pubblica Assistenza di Lioni ai piedi della Statua dell’Immacolata sita in Piazza della Vittoria.
Nel pomeriggio vedremo protagoniste le esibizioni della scuola di ballo Latin Art Academy Val Sele dei maestri Sista Rebecca e Megaro Nicola e le allieve della scuola di ballo Dancing Queen della maestra Giusy Meo.
La giornata continuerà con lo spettacolo del Teatro di Burattini e Musica di Giò Ferraiolo che coinvolgerà anche i bambini.
Avrà luogo sempre nel pomeriggio della domenica presso l’Aula Consiliare del Comune di Lioni la presentazione del libro “Disegno Irpinia 2030 pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne” di Nicola Trunfio a cura della Commissione Cultura e Istruzione del Comune di Lioni.
Verso sera si svolgerà la benedizione de l’accensione dei falò dislocati nel percorso e inizieranno i concerti dei gruppi della domenica: i “Malammeste” e i “Rotarossa”.
In serata riavremo la parata dei gruppi itineranti con la “Murga Los Espositos”, la tarantella de i “Zompa Cardillo” e lo spettacolo del fuoco de i “Mercenari d’Oriente”.
Concluderemo la manifestazione di Riti di Fuoco e la serata della domenica con Roy Paci in dj set.
Vi aspettiamo attorno ad un falò, con un bicchiere di vino e una canzone tra le labbra
Info Stand
Se hai un’attività e sei interessato ad ottenere uno Stand, clicca qui per trovare tutte le informazioni.
Si ringraziano i Main Sponsor dell’evento: